Ristrutturazione centrali biomassa / impianti ORC

Da un progetto modello a un caso di ristrutturazione

Ci sono sul mercato nella maggioranza dei casi installazioni che non soddisfanno lo stato attuale della tecnologia e che la maggioranza dei compratori si è orientata verso il prezzo di investimento. In Germania p.es. ci sono più di 100 centrali di cogenerazione sulla base di biomassa e di legna con una gamma di potenza tra 5 e 50 MWth. Si tratta principalmente di impianti con combustione su griglia, dai quali frattanto una metà si trova in stato di fallimento mentre l'altra metà è confrontata a grandi problemi tecnici che pregiudicano la redditività generale.

Ma dovuto all'esperienza insufficiente esiste solo una soluzione limitata per i problemi perché non c'è un'esperienza di lungo termine giacché gli impianti solo in pochi casi provengono di classiche costruttore dalla tecnologia delle centrali termici che dimostra uno sviluppo particolarmente intenso.

Garanzia di redditività solo con ampie misure di ristrutturazione
Svolgiamo misure estese di ristrutturazione sulla base della nostra esperienza di molti anni di modo che dopo l'impianto soddisfarà le regole dell'arte attuali ed aggiornate. L'utente solo in qualche caso eccezionale sarà in grado di operare gli impianti esistenti economicamente e assicurare la loro sopravivenza senza realizzare un adattamento delle condizioni tecniche generali.

Guasti di funzionamento pregiudicano la redditività

Ma l'avanzo tecnico in questo settore non poteva uguagliare la velocità di crescita. C'è ancora molto bisogno di sviluppo per qualche componente perché la sicurezza operativa non è garantita sufficientemente. Guasti ed arresti sono la regola e fortemente pregiudicano il business plan completo.

Legna - un combustibile complicato

Al contrario dell'opinione generale, la legna non è un combustibile semplice già esplorato completamente, ma piuttosto un combustibile molto difficile e svariato. Tutti i componenti devono armonizzare tra loro, altrimenti un tale progetto può finire in un disastro economico come provato dall'esperienza!