Impianti di termovalorizzazione e di CDR

Tutto da una sola mano! Combustione a griglia procedure adatte al cliente

Offriamo ai committenti ed utenti delle procedure flessibili ed innovative. La flessibilità dei sistemi adattata ai clienti non viene mostrata solamente dalla possibilità della combustione di rifiuti con un largo spettro di potere calorifico di 6>20>30 MJ/kg ma anche dalla larga banda delle portate con griglia a 1 corsia da 15.000 > 250.000 t/a. Griglia a 1 corsia fino 10 m di larghezza.

Nel primo piano delle nostre altre attività correnti c'è l'ottimizzazione tecnica degli impianti particolarmente nel settore della tecnologia di combustione, l'utilizzo di energia e di calore. Naturalmente il vostro impianto profitterebbe di queste esperienze anche nei tanti anni del funzionamento con successo ed aiuterebbero a poter usare l'impianto a lungo termine e con successo per molti decenni.

Uso di una larga gamma di combustibili
Il sistema di combustione a griglia raffreddato ad aria si adatta a quasi tutti i combustibili solidi tagliati ed è concepito particolarmente per combustibile a basso potere calorifico. Il combustibile è preparato tramite un preriscaldamento mirato con circolazione regolata d'aria e di gas combusti per l'accensione e la combustione.

Il processo di combustione lavora con una moderna regolazione della potenza della combustione che controlla la qualità della combustione con una regolazione della temperatura nel focolare, misurazione di O2- e CO, con effetto sulle quantità d'aria secondaria e di ricircolo. Così si assicura un rendimento stabile della combustione ed una buona combustione completa. Questo permette al sistema di combustione, con griglia di avanzamento e regolazione della combustione, una riduzione delle emissioni specifiche della combustione al di sotto dei valori limite prescritti dalle norme legali.

  • Questa tecnologia si caratterizza di
  • alta flessibilità per potere calorifico e portata
  • basse quantità di residui
  • valori minimi di emissioni
Combustibili ad alto potere calorifico con griglia raffreddata ad acqua

Si usa nel caso di combustibili secondari, CDR, p.es. residui scarti di cartiera oppure rigetti della produzione industriale, una griglia raffreddata ad acqua. La selezione di un sistema di combustione oppure di un sistema differente dipende dalla potenza termica della combustione prevista e dal combustibile disponibile.

Processi più economici

Si può dire che questa sia una tecnologia provata per l'utilizzo termico di rifiuti per la produzione di corrente e calore che si caratterizza di una costruzione robusta e affidabile ed i cui vantaggi sono espliciti specialmente quando i combustibili disponibili sono piuttosto eterogenei e problematici. Particolarmente nella gamma della potenza inferiore a mediana questa tecnologia è quella più economica.