Dilatazione di griglia raffreddate ad acqua

Controllo appunto dell'alimentazione e distribuzione dell'aria primaria =
Miglior combustione e raffreddamento della griglia

La compensazione della dilatazione si trova nell'area laterale della griglia, realizzata come cassa di dilatazione laterale raffreddata ad acqua con pacchi di molle ed integrata nel sistema di acqua di raffreddamento. Per altro l'operatore controlla l'alimentazione e la distribuzione dell'aria primaria meno di quanto pensa di farlo giacché gran parte esce, cosa che non dovrebbe essere il caso, inutilizzata attraverso la fessura di dilatazione laterale tra barrotto di griglia e parete laterale.

Attraverso gli spazi tra le piastre laterali e la griglia, la distribuzione d'aria di combustione è influenzata negativamente, giacché una parte significativa non passa nel combustibile nella camera di combustione. Inoltre, quest'aria e mancante per il raffreddamento del rivestimento di griglia.

Il raffreddamento del barrotto ha molto effetto sulla vita utile. Dovuto all'alta temperatura del materiale del barrotto raffreddate ad aria, esse presentano una dilatazione maggiore. Secondo l'andamento differente della dilatazione al lungo della griglia, causato dalle differenze della sollecitazione termica, le chiusure laterali della griglia dovrebbero essere realizzate elasticamente.

Nel caso di rivestimenti raffreddati ad acqua, quest'effetto importa meno. Barrotti raffredda ad acqua presentano dovuto al raffreddamento intenso e per conseguente a una temperatura più uniforme del materiale una dilatazione più ridotta, ma nonostante si dovrebbe applicare la compensazione di dilatazione laterale.